Assecomm è la prima associazione di ecommerce in Albania autonoma, apolitica, indipendente e senza fini di lucro, caratterizzata dall’approfondimento, dalla discussione e dallo scambio di conoscenze, informazioni e valori del mondo ecommerce. Grazie al contributo dei soci sostenitori l’associazione trae le risorse necessarie per l’erogazione dei propri servizi e attività.
Assecomm nasce per iniziativa di un gruppo di professionisti convinti della necessità di supportare, diffondere e sostenere la diffusione del commercio elettronico e della digital trasformation in tutto il territorio albanese e nei Balcani. L’associazione è stata costituita il 17 novembre 2021 e registrata presso il tribunale di Tirana con decisione n. 6799 e atto n. 1283 del 09/12/2021.
Missione
La missione di Assecomm è essere un punto di riferimento in Albania per tutto il settore dell’e-commerce e della digital transformation al fine di diffondere le migliori pratiche per vendere online, le migliori pratiche per gli acquisti online, potenziare il mercato del lavoro nel mondo dell’e-commerce e del digital, divulgare le migliori pratiche per lo sviluppo di applicazioni, siti web e APP per l’ecommerce.
Assecomm si impegna inoltre a tutelare i diritti dei consumatori, studiare il mercato e i trend dell’e-commerce, facilitare l’ingresso e lo sviluppo di player internazionali dell’e-commerce nel mercato albanese, formare e assistere le aziende albanesi nell’esportazione di merci e servizi tramite i canali digitali, suggerire riforme fiscali per agevolare l’ecommerce e l’import/export online, suggerire riforme e strumenti per migliorare il sistema degli indirizzi stradali in Albania, diffondere l’utilizzo di pagamenti elettronici, favorire lo sviluppo di incubatori e programmi di accelerazione per startup, favorire l’incremento di registrazioni dei domini .al e diffondere la cultura di impresa nel settore e-commerce.
A chi si rivolge Assecomm
L’associazione Assecomm offre supporto e formazione a consumatori, professionisti, venditori ed aziende che operano nel settore delle vendite online, sia in Albania che in altri paesi esteri.
L’associazione no profit si rivolge a:
- influencer e key opinion leader (KOP);
- professionisti legati al mondo dell’ecommerce (webmaster, web designer, esperti SEO, esperti UX/UI, social media manager, consulenti ecommerce, ecc…);
- commercialisti e studi fiscali specializzati in ecommerce, internazionalizzazione, business plan, crowfunding, startup e finanza agevolata;
- avvocati e studi legali specializzati in ICT, diritto informatico, commerciale e internazionale;
- aziende che vendono online (anche detti “seller” o “merchant”) prodotti e/o servizi, sia a consumatori (B2C) che ad imprese (B2B);
- web agency, digital agency e software house;
- agenzie di comunicazione e marketing;
- marketplace;
- piattaforme web CMS;
- hosting provider e cloud computing provider;
- aziende di telemarketing (call center);
- payment service provider (PSP), banche ed istituti finanziari;
- operatori logistici (poste, corrieri e aziende di delivery);
- scuole di formazione professionale, enti privati ed università;
- emittenti televisivi e radiofonici online;
Gli scopi dell’Assecomm
Assecomm si prefigge i seguenti scopi:
- tutelare i diritti dei consumatori che acquistano online in Albania e all’estero;
- tutelari i diritti dei venditori che vendono online in Albania e all’estero;
- diffondere le best practice per sviluppare siti web di ecommerce, marketplace ed App;
- diffondere le best practice per sviluppare una strategia di vendita online;
- diffondere l’utilizzo di pagamenti elettronici con carte in Albania;
- migliorare le leggi albanesi in tema di commercio elettronico, fatturazione elettronica, tutela della privacy e metodi alternativi per le dispute (ODR, Online Dispute Resolution);
- definire nuove figure professionali e agevolare l’occupazione nel settore digital;
- individuare soluzioni ai problemi economici, infrastrutturali, amministrativi, fiscali e legali nel settore digital;
- diffondere trend, report e statistiche sul mercato dell’ecommerce in Albania;
- dialogare con enti ed istituzioni albanesi per migliorare il mercato interno dell’ecommerce in Albania e per incrementare l’export;
- supportare le startup hi-tech albanesi;
- favorire lo sviluppo di incubatori e di programmi di accelerazione per startup;
- supportare il remote working;
- assistere e tutelare gli interessi degli associati nonché favorire il networking;
- promuovere lo sviluppo della connettività in Albania;
- organizzare corsi di formazione ed eventi nel territorio albanese;
- promuovere l’ecosostenibilità dell’ecommerce;
- semplificare e migliorare il processo di registrazione dei nomi a dominio albanesi (.AL)
- certificare la sicurezza di un sito web con un bollino di qualità (trustmark);